Legenda del sito

icona percorso di navigazione

È l'icona che indica il percorso di navigazione e che troverete su tutte le pagine del portale. Ha lo scopo di ricordare all'utente la direzione del percorso effettuato tra le pagine.

icona freccetta collegamento pagina interna

Questa è la freccetta diagonale da sinistra a destra verso il basso che accompagna e indica i collegamenti alle pagine interne al portale. L'icona appare al posizionamento del cursore sopra la voce attiva (roll over). La troverete su tutte le voci dei menù principale, utilità e accessibilità.

icona freccetta collegamento sito esterno

Questa è la freccetta diagonale da sinistra a destra verso l'alto che accompagna e indica i collegamenti ai siti web esterni al portale e che si aprono nella stessa pagina del browser utilizzato. La torvere in tutti i testi dove c'è un link ad un sito esterno.

icona lettera i per gli acronimi

L'icona per segnalare gli acronimi presenti nel testo. L'acronimo è una parola formata con le lettere o le sillabe iniziali delle parole di una frase o di una definizione. Troverete questa icona affiancata subito dopo l'acronimo che compare, per la prima volta, nel testo di una pagina del sito. Il significato esteso dell'acronimo è fornito posizionandosi col cursore su di esso. Non va confuso con il link dato che alcuni browser presentano una sottolineatura sotto di esso. L'uso del tag Acronym non presenta purtroppo lo stesso rendering nei vari browser.

icona casella spuntata

Abbiamo usato questa icona per evidenziare gli elenchi in genere: di servizi offerti; dei certificati; delle domande; delle richieste.

icona busta da lettera

Questa icona di una busta da lettere è utilizzata per rendere più significativi i collegamenti di posta elettronica presenti nel portale.

icona pdf

Questa icona rappresenta il file PDF, è un formato di file basato su un linguaggio di descrizione di pagina sviluppato da Adobe Systems per rappresentare documenti in modo indipendente dall'hardware e dal software utilizzati per generarli o per visualizzarli. Tutti i documenti, le domande, i moduli e le richieste presenti sul portale sono in formato PDF. Un file PDF può descrivere documenti che contengono testo e/o immagini a qualsiasi risoluzione. Il documento PDF non include informazioni specifiche per software, hardware e sistema operativo usato. Ciò permette che il documento venga visualizzato e renderizzato nella stessa esatta maniera indipendentemente dalla piattaforma e/o dispositivo utilizzato per leggerlo. Anche questo fatto ha contribuito a farlo diventare un formato standard de facto molto diffuso per la condivisione dei documenti. I documenti Adobe PDF utilizzano tecnologie di supporto per rendere le informazioni accessibili alle persone diversamente abili. Nel gennaio 2007 Adobe ha intrapreso la strada della standardizzazione per far diventare il PDF un formato standard ISO. Da questo link è possibile scaricare il plug-in gratuito di Acrobat Reader, necessario per la visualizzazione dei file .pdf.

stemma della Repubblica Italiana

Abbiamo affiancato il nome e il cognome di ogni Consigliere eletto con lo stemma della Repubblica Italiana, per dare più rilievo al ruolo istituzionale che tale carica riveste.