NEWS DISCARICA 14 MARZO 2013:

Ordinanza del GIP di Pescara (PDF)

NEWS DISCARICA:

Sabato 26 maggio alle ore 13:00 andrà in onda su Rai Tre la trasmissione "Ambiente Italia" con un servizio su Bussi e la discarica con interviste al Sindaco, e agli Avv.ti Lino Sciambra e Giovanni Palatiello rispettivamente legali del Comune e dell'Avvocatura Generale dello Stato

"News sulla discarica"

Guarda il video.

Discarica

NEWS: DISCARICA.

Si è celebrata lo scorso 12 marzo la terza udienza del processo per la "mega discarica" di Bussi sul Tirino, che vede alla sbarra diciannove imputati, tutti ex dirigenti e funzionari della Montedison che devono rispondere dei reati di adulterazione dolosa delle acque e disastro ambientale doloso.
L'udienza si è aperta con l'intervento dei pubblici ministeri, Bellelli e Mantini, che hanno riformulato il capo d'imputazione principale, ritenendo che il fatto illustrato nell'imputazione sia riconducibile ad una ipotesi di avvelenamento delle acque e non invece di adulterazione come prospettato dal Gup, De Ninis, all'esito dell'udienza preliminare. In funzione di tale circostanza i pubblici ministeri hanno altresì eccepito l'incompetenza per materia del Tribunale di Pescara in favore della Corte d'Assise di Chieti, chiedendo che il processo vada sottoposto alla cognizioine di quel Giudice.
L'udienza è poi proseguita con l'articolazione, da parte dei difensori degli imputati, delle eccezioni di ammissibilità delle costituzioni del responsabile civile e di tutte le Parti civili sino ad oggi costituite, chiedendo l'esclusione delle stesse dal processo.
il tribunale ha aggiornato i suoi lavori all'udienza del 26 marzo prossimo che sarà dedicata alle controdeduzioni delle parti civili sulle eccezioni sollevate dalle difese e, successivamente il Collegio si ritirerà per decidere su tutte le questioni sollevate. Qualora il Tribunale ritenesse di accogliere l'eccezione sollevata dalla pubblica Accusa, con tutta probabilità il processo sarà trasferito dinanzi alla Corte d'Assise di Chieti, che dovrà accertare se vi sono state o meno le responsabilità penali degli imputati oggi a giudizio.


NEWS: DISCARICA.

Ha preso il via lo scorso 13 gennaio dinanzi al Tribunale di Pescara, in composizione collegiale, il processo a carico dei vertici dell'ex gruppo Montedison che devono rispondere, a vario titolo, di adulterazione dolosa delle acque di falda e di disastro ambientale doloso, reati perpetrati in Bussi sul Tirino fino al 2007. L'udienza è stata dedicata alla costituzione di parte civile proposta dall'Arta (Agenzia regionale per la tutela dell'ambiente), dall'Aca (azienda consortile acquedottistica), oltre che che della Cgil provinciale. Il presidente del Tribunale, dr. Carmelo De Santis, dopo la formalizzazione della costituzione di parte cvile dell'Arta ha ritenuto di astenersi per via di un rapporto di parentela con il direttore generale dell'azienda, Mario Amicone. L'astensione del presidente De Santis comporterà l'assegnazione del processo ad altro collegio giudicante che sarà presieduto dalla dr.ssa Antonella Di Carlo, già conosciuta all'opinione pubblica quale presidente del Tribunale che sta giudicando l'ex sindaco di Pescara, Luciano D'Alfonso, nel processo Housework in corso dall'aprile scorso. Il processo è stato aggiornato all'udienza del 12 marzo prossimo e l'udienza sarà assorbita ancora da questioni procedurali sull'ammissibilità delle nuove costituzioni di parte civile e sulla chiamata in giudizio promossa da più parti, in primo luogo dal Ministero dell'Ambiente, dalla Regione Abruzzo e dai comuni di Bussi sul Tirino, Castiglione a Casauria e Tocco da Casauria, nei confronti di Edison spa. (leggi il Decreto).

NEWS: DISCARICA. RINVIATI A GIUDIZIO GLI UOMINI MONTEDISON PER DISASTRO DOLOSO E ADULTERAZIONE DI ACQUE DESTINATE ALL’ALIMENTAZIONE.

Leggi l'articolo (leggi il Decreto).


Torna in alto