Terremoto 06/04/2009

MAP - Moduli Abitativi Provvisori

Si comunica che con O.P.C.M. n. 3813 del 29/09/2009, art.9, è stato stabilito che "I Sindaci provvedono ad assegnare ai nuclei familiari aventi diritto i Moduli Abitativi Provvisori (MAP), secondo criteri di assegnazione degli stessi previamente definiti con proprio provvedimento."

Pubblicazione esiti agibilità

Sono stati pubblicati gli esiti di agibilità in seguito ai sopralluoghi dei Tecnici della Protezione Civile all'ALBO PRETORIO del Comune e sul sito ufficiale www.comune.bussi.pe.it, degli immobili segnalati nel territorio del nostro comune. Si invitano, pertanto, tutti gli interessati che non l’avessero gia fatto presso lo sportello informativo dell’ufficio tecnico, a prenderne visione. Si sottolinea, come da precise indicazioni dalla DI.COMA.C., che la scadenza per la richiesta di ulteriore verifica e valutazione delle agibilità (solo in caso di contestazione) scadrà a 7 gg dalla pubblicazione (martedì 28 luglio 2009) e che l'istanza deve essere riferita all'edificio e non alla singola unità immobiliare di un condominio.

AGGIORNAMENTO DEL 15 MAGGIO

Per le donazioni in denaro pro-terremoto, Conto corrente presso l’Agenzia CARIPE di Bussi sul Tirino intestato a:
COMUNE DI BUSSI SUL TIRINO - CONTRIBUZIONI PRO TERREMOTO – IT24 A 06245 77200 000000000062

AGGIORNAMENTO DEL 18 APRILE

Con Decreto numero 3 del Commissario delegato per l'emergenza terremoto anche il nostro Comune è stato inserito nell'elenco dei primi comuni colpiti dal sisma del 6 aprile scorso. Come promesso nell'informativa del 15 aprile abbiamo divulgato immediatamente la notizia anticipata questo pomeriggio dallo stesso Commissario Bertolaso nel corso di una riunione tenutasi a L'Aquila con i Sindaci dei Comuni terremotati tra i quali ovviamente anche il nostro primo cittadino, alla presenza anche del Presidente della Giunta Regionale. Ci auguriamo che questa notizia possa riportare un po' di serenità anche nel nostro paese e allontanare quelle tensioni frutto forse di cattiva informazione che nei giorni scorsi hanno ingiustamente alimentato inutili preoccupazioni. La vostra amministrazione comunale in momenti particolari come quello che stiamo attraversando non vuole rivendicare nessuna primo genitura ne appendersi inutili "coccarde" elettorali. Quello che a noi preme è soltanto il bene comune che si raggiunge attraverso un proficuo e fiducioso lavoro frutto di sinergie con tutti i livelli istituzionali della nostra regione, nessuno escluso.

Come qualcuno avrà sicuramente notato sono arrivate le tende della Protezione Civile con le quali verrà allestito un centro di accoglienza presso il centro sportivo. Si sta già provvedendo al loro montaggio ed all'allestimento del campo per la migliore fruibilità. Come già preannunciato nei prossimi giorni vi porteremo a conoscenza del piano approntato dal Comune per la gestione dell'emergenza alloggi non appena pronto. Intanto continuano incessantemente i sopralluoghi del pool di tecnici per la verifica dell'agibilità delle abitazioni. Purtroppo a seguito di un ulteriore sopralluogo dei Vigili del Fuoco tenutosi ieri è stata ulteriormente ribadita la pericolosità della riapertura del centro storico sino a nuovi e più approfonditi accertamenti.

AGGIORNAMENTO DEL 15 APRILE

L'amministrazione comunale nel continuo sforzo di ottimizzare al massimo le strutture comunali per la ricezione delle famiglie bisognose e nel contempo di riattivare un circolo virtuoso che consenta un graduale ritorno alla "normalità" soprattutto per i cittadini più giovani, ha organizzato oggi presso il Comune una riunione alla presenza della Direzione didattica, di operatori del settore e degli amministratori a seguito della quale è stata emanata l'ordinanza numero 10. Riassumendone il contenuto si è deciso di far slittare la riapertura delle scuole al prossimo lunedì 20 aprile e di organizzare su due turni gli orari scolastici delle scuole secondaria e primaria. In particolare, ad iniziare dal prossimo lunedì, la porzione di edificio sino ad ora utilizzata dalla sola primaria, verrà utilizzata anche dalla secondaria secondo i seguenti orari: dalle 08:05 alle 13:35 dalla secondaria e dalle 14:00 alle 18:30 dalla primaria. Questa è la soluzione migliore che da una parte consente di continuare con l'assistenza alle famiglie che non hanno più l'agibilità della propria abitazione e dall’altra di riprendere il servizio scolastico. Il giorno di riapertura è confermato anche per la scuola materna.

Continuano incessantemente i rilievi da parte del pool di tecnici per determinare l'agibilità o meno delle abitazioni colpite dal sisma. Oggi comunque tutta l'asta di Via del Sole ha ricevuto l'ok per l'agibilità delle abitazioni. Il progetto dell'amministrazione è quello di evitare il ricovero presso le tende o altri alloggi di fortuna ai propri cittadini bisognosi e per questo sta verificando la possibilità dell'utilizzo di abitazioni disabitate messe a disposizioni dai privati. Nei prossimi giorni avremo modo di illustrare al meglio questo progetto.

Sul quotidiano "Il Centro" di oggi, è apparso un primo elenco dei Comuni censiti dalla Protezione Civile come colpiti dal sisma e non vi compaiono, purtroppo, né Bussi né Popoli. L'amministrazione comunale stà lavorando incessantemente già da qualche giorno per garantire che ciò accada nel più breve tempo possibile soprattutto per le ovvie conseguenze che questo comporterà per la ricostruzione delle zone del nostro paese così gravemente colpite dal sisma. Appena avremo la formalizzazione di questa inclusione ne informeremo immediatamente la cittadinanza.