Bussi Soccorso

Logo Bussi Soccorso

L'Associazione CB Arbusti ONLUS, Unità Ausiliaria Volontaria di Protezione Civile di Bussi sul Tirino (PE), con sede in via degli Stoviglieri 102, nasce con atto costitutivo in data 10 Novembre 1993 grazie alla passione per la ricetrasmissione di alcuni cittadini e con l'intervento dell'allora Parroco di Bussi D'Urbano Don Fernando. L'acronimo, ideato da Don Fernando, sta per "Citizen Band Associazione Ricetrasmettitori Bussi sul Tirino". L'Associazione aderisce quindi alla F.I.R.-C.B. e al S.E.R.. Il 30 Settembre 1994 aderisce all'A.N.P.As., adottandone lo statuto. Ottiene il primo riconoscimento regionale nel 1994 con l'iscrizione all'Albo Regionale del Volontariato e nel 1995 l'iscrizione al Registro Regionale del Volontariato. Considerata la vastità dei campi in cui la Protezione Civile può operare, l'Associazione decide di dividersi in settori per poter meglio specializzare i propri Operatori.

Foto di gruppo Bussi Soccorso

Per il settore A.I.B. e Calamità, data l'incidenza di incendi nella zona, l'Associazione stipula una Convenzione con la Regione Abruzzo, in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato, per il monitoraggio e lo spegnimento degli incendi boschivi, partecipando ai corsi previsti per il settore A.I.B. Con delibera della Giunta Regionale del 5 settembre 2005 l'Associazione ottiene l'autorizzazione al trasporto infermi e feriti nell'ambito del servizio Urgenza ed Emergenza rispondente al numero nazionale 118. Attualmente l'Associazione conta circa 100 soci che si impegnano nelle seguenti attività:

  • Trasporto malati, trasporto disabili, assistenza gare sportive...con personale medico, paramedico, soccorritori con attestati B.L.S. e B.L.S.D.
  • Servizio urgenza ed emergenza rispondente al numero nazionale "118".
  • Assistenza domiciliare invalidi e diversamente abili.
  • Ricerca persone scomparse.
  • Raccolta fondi persone bisognose.
  • Raccolta fondi in collaborazione con strutture nazionali.
  • Promozione di attività volte a favorire l'aggregazione dei cittadini.
  • Progetto "Scuola Sicura" con Istituti Scolastici di ogni ordine e grado.
  • Dimostrazione di B.L.S. e Primo Soccorso Sanitario per soccorritori.

Associazione CB Arbusti ONLUS, Unità Ausiliaria Volontaria di Protezione Civile di Bussi sul Tirino, via degli Stoviglieri 102,
+39 085.9809390 www.busssisoccorso.it