Scuola di Danza

Francesca Setta, prima ballerina della scuola di danza

la Scuola comunale di danza classica e moderna di Bussi sul Tirino esite dal 1989 ed è stata fondata dall'insegnante Piera Sabatini. Dal 2001 è diretta dall'insegnante Monica Bucci, nata nel 1972 che studia Danza dal 1978 come allieva della fondatrice della scuola.

Monica Bucci frequenta Stages di Danza Classica e Moderna con insegnanti di chiara fama internazionale come Pedro De La Cruz, Elena D'Aguanno, Clarissa Mucci, Marika Besobrasovra, Peter Van Der Sloot, Mami Romeria, Steven Funk, Russel Russel. Un curriculum di tutto rispetto che Monica perfeziona in Danza Contemporanea con i maestri Claudio Malangone e Ricky Bonavita. Nel 2001 iscritta ai corsi "Teacher Training Faculty" presso l'Accademia Nazionale Ungherese.

Nel 2004 consegue il diploma di insegnante di "metodologia del balletto classico ( primo-ottavo grado) metodo Vaganova, presso l'Accademia Nazionale Ungherese. In questi 4 anni ha studiato con i maestri: Erzsébet Boros Mária Bérczes, Csaba Sebestyén e Nóra Szönyi.

La Scuola di Danza Classica e Moderna conta numerose iscritte con qualche presenza maschile. L'utenza è eterogenea e comprende molte presenze dai paesi del circondario bussese. Collabora con l'Accademia Max Ballet di Firenze e svolge gli esami in sede e presso l'Hungarian Dance Academy di Budapest.

Sono ammesse alla Scuola per il Corso Propedeutico, le bambine e i bambini che abbiano compiuto il quarto anno di età. Il Saggio di Danza, tenuto nel mese di giugno, conclude i corsi annuali di Danza Classica e Moderna.

Un'allieva di successo: Ester Bucci

Il talento che non ha geografie

Istantanea di Ester Bucci

Balla dall'età di sei anni Ester. I suoi primi passi nella scuola comunale di danza di Bussi sul Tirino, suo paese d'origine, con l'insegnante Piera Sabatini, sua prima maestra cui è particolarmente legata.

Approfondisce gli studi di danza classica, contemporanea e jazz con vari maestri tra i quali Pedro De La Cruz, Enrica Palmieri, Diego Watzke, Virgilio Pitzalis, Guido Silveri, Mia Molinari, Fabrizio Monteverde, Laura Martorana, Mami Raomeria, Brunella De Biase.

Nel 1999 inizia i suoi studi di flamenco a L’Aquila , seguita dall’insegnante e ballerina Lia Ruscica e comincia il percorso di perfezionamento a Siviglia con gli insegnanti Alicia Marquez, Ursula Lopez Lopez, Rocio Marquez e Angel Atienza. Nel 2003 entra a far parte della compagnia “Pasion Gitana” diretta da Caterina Lucia Costa.

Oggi è una ballerina di flamenco affermata, gira l'Italia e l'Europa tra stage (Andrès Pena, Fuensanta La Moneta, Belen Maya, Pilar Ortega, Manuel Betanzos, Isabel Bayon) e tournée con il corpo di ballo Flamenco Lunares di Carmen Meloni e tiene corsi di flamenco per ogni livello in prestigiosi Studi Danza nelle città di L'Aquila e Pescara.

Ester Bucci è un chiaro esempio, oltre che di talento, di come si può lavorare al meglio anche nei piccoli paesi di provincia, paese quello di Bussi dove Ester ha posto le basi del suo percorso artistico che l'ha portata a lavorare stabilmente in Flamenco Lunares, uno tra i corpi di ballo migliori d'Europa.

Intervista a Ester Bucci pubblicata da Rubrica Flamenca Que Mire Ustè!


Foto di Luca Fiaccavento

Foto gallery di Luca Fiaccavento su flickr.com