NEWS

NEWS:23 APRILE 2013

AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI SOGGETTI DA UTILIZZARE PER ESIGENZE DI LAVORO OCCASIONALE Leggi il PDF.

NEWS:21 MARZO 2013

E' disponibile online il Decreto "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella P. A.""Scarica il PDF".

NEWS:14 MARZO 2013

Discarica: Ordinanza del GIP di Pescara"Scarica il PDF".

NEWS: FEBBRAIO 2013

E' disponibile on-line la nuova sezione "TRASPARENZA, VALUTAZIONE E MERITO".

NEWS:NATALE SPECIALE A BUSSI

E' disponibile il programma degli eventi organizzati per il Natale 2012.Leggi il pdf

NEWS:6NOVEMBRE 2012.

E' disponibile la DELIBERA CC 32 DEL 24/10/2012 DI CARLO CARMEN. Leggi la delibera.

NEWS:6NOVEMBRE 2012.

SELEZIONE PERSONALE UFFICI SPECIALI. Leggi il bando.

NEWS:20 OTTOBRE.

SELEZIONE PUBBLICA RISERVATA AGLI ISCRITTI NELLE LISTE DEL COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO DELLA PROVINCIA DI PESCARA, DI CUI ALL'ART. 1 "COLLOCAMENTO DEI DISABILI" DELLA LEGGE 68/99, PER L'AVVIAMENTO A SELEZIONE PRESSO LA ASL DI PESCARA DI N. 10 UNITÀ PER IL PROFILO DI COADIUTORE AMMINISTRATIVO. Leggi l'avviso e scarica la domanda

NEWS:14 Settembre.CONSIGLIO COMUNALE

Oggi alle 17:30 si terrà il Consiglio Comunale che prevede tra gli altri punti all'ordine del giorno anche la "Diffida ad aderire alla gestione del Servizio Idrico Integrato - Provvedimenti". Per quest'ultimo punto la seduta consiliare sarà in forma "aperta al pubblico" come da regolamento. Si invita la cittadinanza a partecipare.

NEWS:14 Settembre.NEWS MEMORIAL FERNANDO DI CARLO

Anche quest'anno il 30 settembre si svolgerà la 17° edizione del Memorial Fernando Di Carlo. Una pedalata ecologica lungo le sponde del Tirino che il Comune ha "istituzionalizzato" con delibera di Consiglio Comunale 3/2011 su proposta dell'A.S.D. VAL SILENTE BUSSI che si occupa dell'organizzazione e della buona riuscita della manifestazione. La partecipazione è aperta a tutti. (vedi la locandina ed il regolamento)

NEWS:29 Agosto. Avviso Pubblico relativo al Conferimento di Incarico Insegnante di Danza

(leggi l'avviso)

NEWS:23 Agosto. avviso pubblico - Conferimento Incarico Nucleo di Valutazione.

(leggi l'avviso)

NEWS:23 Agosto. AVVISO PUBBLICO per la formazione di un elenco permanente di soggetti da utilizzzare per esigenze di lavoro occasionale.

(leggi l'avviso)

NEWS:27 Luglio.

Appaltati i lavori per la realizzazione dei nuovi loculi cimiteriali alla Ditta Gra.Cos. I lavori verranno ultimati a fine anno.

NEWS:30 Luglio. Rassegna nazionale scuole di danza

foto locandina

Il 30 luglio l'Amministrazione Comunale ti invita alla Rassegna nazionale scuole di danza. Non mancare.(vedi la locandina)


NEWS: ACQUEDOTTO

Revocate le ordinanze. Ripristinata la completa potabilità dell'acqua. Ci scusiamo ancora per il disagio arrecatoLeggi l'ordinanza

In attesa del parere dell'Arta ed in via del tutto precauzionale è stato prorogato il divieto di utilizzo dell'acqua per i soli scopi alimentari (leggi la seconda ordinanza). Non appena in possesso del parere la cittadinanza sarà immediatamente avvertita. Ci scusiamo ancora per il disagio.(Leggi l'ordinanza del Sindaco)

A causa di urgenti ed imprevisti lavori di manutenzione all'acquedotto comunale è fatto divieto di utilizzare l'acqua per i soli scopi alimentari dal 13 al 20 giugno salvo diverso avviso. Ci scusiamo per il temporaneo disagio.(Leggi l'ordinanza del Sindaco)

NEWS SISMA 2009

il Consiglio Comunale di Bussi approva il Piano di Ricostruzione(leggi il comunicato)(vedi la mappa degli spazi pubblici)(staff ufficio tecnico)

NEWS AGENZIA DEL TERRITORIO

Si ricorda che sono in pubblicazione sino al 2 luglio gli atti relativi all'attribuzione della rendita presunta ai fabbricati non dichiarati in catasto.
L'elenco delle particelle con i relativi allegati è consultabile sull'Albo Pretorio alla voce "Altri enti".

FESTA DELLA REPUBBLICA

foto locandina

CONCERTO DEL 2 GIUGNO

L'Amministrazione ti invita a partecipare al concerto evento presso l'Abbazia di San Clemente a Casauria.

Vedi la locandina.

NEWS: 28 MAGGIO 2012 - VIA DELLA REPUBBLICA

AVVISO IMPORTANTE: Il traffico relativo alle fermate delle autolinee ARPA verrà ripristinato.

NEWS: "SISMA 2009: Area omogenea 5 "

foto sismaFirmata l'intesa sui piani di ricostruzione dei 7 Comuni:
Bussi sul Tirino, Brittoli, Civitella Casanova, Cugnoli, Montebello di Bertona, Ofena e Popoli
Leggi il comunicato stampa

NEWS Lavori Via della Repubblica

AVVISO IMPORTANTE: a causa di un imprevisto avuto dalla ditta i lavori inizieranno lunedi 21 maggio, per cui le fermate arpa rimarranno attive sino a tale data. Ci scusiamo ancora per il disagio.

Avvisiamo la cittadinanza che per il periodo da giovedì 17 a martedì 22 maggio verranno effettuati i lavori di ultimazione di Via della Repubblica consistenti in rasatura del vecchio asfalto e posa in opera del nuovo corredato di segnaletica orizzontale e verticale. Si cercherà di limitare al massimo i disagi per il traffico veicolare ed i pedoni ma soprattutto per i residenti. Qualora dei disagi dovessero comunque verificarsi chiediamo sin d'ora collaborazione alla cittadinanza per la risoluzione dei problemi che dovessero sopraggiungere. Per ciò che riguarda le fermate delle Autolinee ARPA esse subiranno variazioni secondo l'allegata tabella e sino alla fine dei lavori che verrà tempestivamente comunicata

DIREZIONE Pescara/Sulmona FERMATE Bussi Officine (temp. soppresse le altre)
DIREZIONE L'Aquila FERMATE Unica fermata P.zzale Madonnina

Confidiamo nella vostra comprensione certi che il risultato dei lavori verrà sicuramente apprezzato.

"NEWS: L'esperienza dei Piccoli Comuni del Cratere al convegno dell'Istituto Nazionale di Urbanistica (INU), svolto a Perugia il 16 Aprile u.s.

energiaL'invito da parte dell'INU, ha avuto lo scopo principale di portare a conoscenza di una così qualificata platea, e con la giusta attenzione nazionale, l'esperienza associativa in atto da parte di molti Comuni del Cratere, in modo particolare quella dei sette comuni dell'Area Omogenea 5 in convenzione con la Facoltà di Architettura di Pescara."Il modello di Governance per l'attuazione dei Piani di Ricostruzione", questo è il titolo assegnato al Sindaco Chella per l'illustrazione. La relazione ha destato interesse, anche perché si tratta di una esperienza reale, dettata dall'emergenza ma in effetti proiettata verso possibili scenari futuri per il governo del territorio.
Leggi tutto Comunicato Stampa dell'evento
RELAZIONE e INVITO dell'evento

"NEWS: Il Fotovoltaico e le Energie Rinnovabili - INCONTRO PUBBLICO - VENERDI 27 APRILE 2012 ore 17,30 - Centro Visite Fiume Tirino

energiaL'Amministrazione Comunale in collaborazione con la Provincia di Pescara, il Centro di Educazione Ambientale "IL BOSSO" e la Società Enel Green Power è lieta di invitarVi a questo momento di sensibilizzazione ed informazione sulle energie rinnovabili
Scarica la locandina dell'evento

"NEWS: Bussi - Diffida regionale al conferimento delle reti idriche."

Continua l'allarme della cittadinanza sulla diffida regionale al conferimento delle reti idriche. L'Amministrazione Comunale ha indetto per domani 20 aprile un Consiglio Comunale Straordinario aperto a tutta la cittadinanza per fare il punto della situazione amministrativa ma soprattutto per ribadire la peculiarità del servizio idrico integrato gestito da sempre in proprio dall'amministrazione comunale. Risulta infatti incomprensibile ed illogico parlare di obbligatorietà del conferimento delle reti per una maggiore efficenza ed economicità del servizio quando ancora oggi si riesce a garantire ad esempio l'erogazione dell'acqua potabile ad un costo di € 0,17 al mq con una copertura del servizio stesso che supera il 100% a fronte delle nuove tariffe approvate dall'Ato proprio l'altro giorno pari ad € 1,34 al mq ?
L'eventuale obbligatorietà del conferimento avrebbe un duplice effetto negativo. Il primo, un aumento del costo pari quasi ad otto volte quello attuale che graverebbe esclusivamente sulle tasche dei cittadini già alle prese con l'IMU ma soprattutto con gli effetti devastanti della disoccupazione e del terremoto. Il secondo, togliere dal bilancio comunale una voce importante riducendo così le entrate.
La cittadinanza è in forte allarme per gli effetti che l'eventuale nomina di un Commissario ad Acta da parte della Regione provocherebbe.
L'Amministrazione è riuscita ad ottenere un incontro con il Governatore Chiodi per la prossima settimana.
La speranza è quella che la Regione comprenda la particolare situazione che stà attraversando il territorio bussese e riconosca la necessità di applicare quanto meno una moratoria della procedura amministrativa.

"NEWS: DISCARICA."

Erano le 14,00 di ieri pomeriggio quando il presidente del collegio penale del tribunale di Pescara, Antonella Di Carlo, ha letto la sentenza dichiarativa della incompetenza per materia del Tribunale di Pescara, in favore della Corte d'Assise di Chieti.
I Pubblici Ministeri, Mantini e Bellelli, avevano eccepito l'incompetenza del Tribunale ritenendo che i fatti contestati agli imputati non fossero riconducibili al reato di adulterazione dolosa delle acque, così come aveva stabilito il Gup, Luca De Ninis nell'udienza preliminare dell'11 maggio scorso, bensì a quello più grave di avvelenamento, reato per il quale la Procura di Pescara aveva originariamente richiesto il giudizio.
Non è mancato il colpo di scena, arrivato come una doccia fredda: il Tribunale, pur dichiarando la propria incompetenza, ha ordinato la trasmissione degli atti al Pubblico Ministero, che dovrà esercitare daccapo l'azione penale. Si ripartirà dall'inizio, con la richiesta di rinvio a giudizio e la fissazione di una nuova udienza preliminare prima di approdare dinanzi alla Corte d'Assise di Chieti.
Ora il nemico da abbattere è il tempo: il reato di disastro ambientale, che interessa più da vicino il nostro Comune si prescriverà il 1 aprile 2015 ed entro quella data sarà necessario giungere ad una pronuncia in primo grado.
L'impresa è difficile ma non impossibile!
Leggi laSENTENZA

"NEWS: RETI IDRICHE. DIFFIDA DELLA REGIONE."

Lo scorso 14 marzo l'Amministrazione Comunale di Bussi ha ricevuto dalla Giunta Regionale un atto di sostanziale diffida al conferimento della gestione del servizio idrico comunale, insieme ad altri 19 comuni abruzzesi, tra cui in Provincia di Pescara Popoli, Manoppello e San Valentino
Il territorio comunale dispone da tempo immemore di un proprio sistema idrico assolutamente autonomo e, da sempre, gestito in totale autonomia con un notevole risparmio sia sui costi di gestione che sulle tariffe applicate alla popolazione.
L'Amministrazione comunale è fortemente preoccupata per gli inevitabili riflessi negativi che la cessione delle reti avrebbe per i contribuenti proprio ora che si dovrà pagare l'IMU con i suoi inevitabili aumenti come la reintroduzione dell'ICI sulla prima casa e l'aumento per la seconda.
E' sinceramente difficile comprendere come si possa parlare di "economie di scala" quando l'unica evidente differenza con l'attuale gestione sarebbe solo l'aumento della bolletta. L'ACA infatti non farebbe altro che applicare le nuove tariffe continuando ad effettuare l'ordinaria gestione che il Comune garantisce con una tariffa più che dimezzata.
L'Amministrazione comunale chiederà nei prossimi giorni un incontro urgente con il Governatore Chiodi e convocherà il Consiglio Comunale per una seduta straordinaria.

"EMERGENZA NEVE: entro il 12 marzo vanno comunicati i danni subiti"

È stato attivato il "fondo di solidarietà" dell'Unione Europea per l'emergenza neve verificatasi lo scorso mese di febbraio: con questa procedura, si potrà intervenire con una somma a disposizione per la copertura dei costi relativi ai danni materiali subiti a seguito della calamità naturale. Pertanto, chiunque abbia subito un danno al proprio patrimonio è tenuto a presentare al Comune entro le ore 10.00 di lunedì prossimo, 12 marzo una domanda di rimborso.

Leggi tutto: Entro il 12 marzo vanno comunicati i danni subiti per l'emergenza neve

"NEWS ICI"

Con deliberazione della giunta comunale n. 12 del 27/02/2012 sono sospesi fino al 31/05/2012 i termini per l'adozione degli atti relativi alla procedura di accertamento ICI per le annualità 2004/2005/2006. Sono stati specificati anche i criteri di calcolo dell'imposta sui terreni edificabili. Si invitano tutti i cittadini interessati a regolarizzare la propria posizione entro tale data recandosi presso l'ufficio tributi del Comune.

"Progetti sperimentali e interventi per la permanenza o ritorno in famiglia di persone parzialmente o totalmente non autosufficienti"

MODULO DI DOMANDA PER L'ACCESSO AI CONTRIBUTI
Criteri per l'accesso ai contributi Scheda Progetto D

CONSIGLIO COMUNALE DEL 20 FEBBRAIO 2012 ORE 17:30

Ordine del Giorno:
1. Nomina Organo di Revisione economica e finanziaria per il triennio 2012/2014
2. Criteri generali per l'adozione del nuovo "Regolamento per l'ordinamento degli Uffici e dei Servizi";
3. Istituzione di una "Commissione speciale di garanzia per indennizzi Zona PEEP" - Approvazione del disciplinare di funzionamento
4. Nomina dei componenti della "Commissione speciale di garanzia per indennizzi Zona PEEP
5. Comunicazioni del Sindaco.

CONSIGLIO COMUNALE DEL 27 FEBBRAIO 2012 ORE 17:30

Ordine del Giorno:
1. Nota a firma di quattro Consiglieri Comunali con oggetto: "Richiesta di convocazione di Consiglio Comunale straordinario aperto"

NEWS 16 MAGGIO 2011

E' stato pubblicato un bando per l'individuazione di una unità con la quale stipulare un contratto di collaborazione coordinata e continuativa con profilo professionale da adibire ad attività di supporto dell'Ufficio Tecnico Comunale per l'espletamento delle pratiche connesse all'evento sismico del 06.04.2009.( vedi allegato).

NEWS LAVORI VIA DELLA REPUBBLICA

Per conoscere le nuove disposizioni sul piano traffico clicca qui PDF

NEWS AUTONOMA SISTEMAZIONE

Apri il PDF

NEWS 27 MARZO 2011

Cantieri di Via della Repubblica, Impianti Sportivi e pista ciclo pedonabile Fiume Tirino L'Amministrazione Comunale nei prossimi giorni renderà pubblico un nuovo piano traffico per il primo tratto di Via della Repubblica. Sarà infatti necessario rivedere il flusso del traffico veicoloare in base alle esigenze del cantiere senza trascurare le esigenze dei residenti. Verranno indicate anche le nuove fermate per i bus dell'ARPA.

IN EVIDENZA

Relazione emergenza idrica

Emergenza idrica e ambientale, territorio di Bussi sul Tirino e Capestrano (valle del Tirino).Relazione illustrativa, sopralluogo del 25 giugno 2008, pareri e studi allegati in formato PDF (761 Kb).