Chiesa Cattolica

Esterno della Chiesa Maria Santissima dell'Assunta

Le chiese cattoliche a Bussi sul Tirino sono quattro: La nuova Chiesa Parrocchiale dedicata a Maria Santissima dell'Assunta in piazza Giovanni XXIII; la Chiesa del Santo Patrono Biagio ubicata nel centro storico; la Chiesa di Santa Maria del Ponte Marmoreo e la Chiesa di San Lorenzo. Tra queste, la Chiesa Parrocchiale è quella principale dove si svolgono tutte le attività ecclesiastiche e di catechiesi.

Realizzata negli anni settanta grazie al fattivo interessamento del parroco Don Remigio Massignani, la Chiesa ha una superficie calpestabile di 514 metri quadrati, mentre i vani accessori, sagrestia, battistero, presbiterio, hanno una superficie di 78 metri quadrati. La struttura portante della parte centrale in cemento armato è costituita da pilastri che hanno alla base le dimensioni di metri 1 x 0,30 e che, alla quota di metri 8,15 dal piano di campagna, si diramano in due tronchi, uno in prosecuzione verticale e l'altro convergente verso l'interno a formare telaio con il pilastro opposto.

Interno della Chiesa Maria Santissima dell'Assunta

I due tronchi sono collegati, superiormente, a triangolo ed i pilastri sono collegati tra di loro, da un reticolo di travi parete. La struttura portante della parte perimetrale bassa è realizzata con una serie di pilastrini, sempre in cemento armato, colegati con la pilastrata della struttura principale. Ambulacro, sagrestia, battistero, presbiterio e campanile sono delimitati, sia all'interno che all'esterno, com muratura di pietrame calcareo e malta cementizia con paramento e facciata a vista.

Per la realizzazione della Chiesa Parrocchiale sono stati necessari oltre 1000 metri cubi di scavo, 250 metri cubi di calcestruzzo cementizio, 460 quintali di tondini di ferro, 445 metri cubi di muratura in pietrame, 680 metri quadrati di solai e 130 metri quadrati di panneli-parete in cemento armato.