BussinJazz 2009...quando il jazz si trasferisce in collina

Venerdì 24 e Sabato 25 Luglio, Parco della Quercia Rossa

This text is replaced by the Flash movie.

Ascolta la Baracca Big Band: clicka sul player!
Se vuoi, puoi scaricare i files audio in formato mp3 facendo tasto destro sul player, selezionado la voce Download this song.

Una manifestazione ormai matura, più che adulta con i suoi 22 anni ufficiali ma con una età anagrafica maggiore considerando quegli anni travagliati che nei '70, ponevano con enfasi, sul manifesto di colore rosso con scritte nere il titolo "Primo Festival JAZZ POP AVANGUARDIA delle PLACHE".

Era il 1973. Il Festival JAZZ non suonò: la questura negò il nulla osta per ragioni di ordine pubblico. La Festa dell'Unità di settembre ospitò la manifestazione ma l'inclemenza del tempo obbligò al coperto del Cinema Teatro Italia, odierno supermercato Conad.

Più di trent'anni di Jazz a Bussi che hanno segnato un percorso culturale di tutto rispetto, nato spontaneamente ma proiettato fuori dai confini nazionali e che gode, oggi, della solida associazione culturale, nonchè orchestra, Baracca Big Band di Bussi diretta dal trombettista Gianni Ferreri, e dei patrocinii stabili di enti pubblici quali Regione Abruzzo, Provincia di Pescara e Comune di Bussi sul Tirino.

Una piccola ma grande realtà conosciuta nel panorama jazzistico internazionale. Un contenitore dove dimorano ormai stabilmente passioni, sentimenti, persone, professionalità, senso di appartenenza. Un modo consapevole di come si possano organizzare ed ottimizzare eventi di prestigio e di qualità anche con modeste risorse.

TULLIO DE PISCOPO - New Hard Be Bop Project - Tribute to MAX ROACH

Tullio e Bussinjazz: quando gli amici chiamano, anche perchè il paese è ferito, la musica diventa un veicolo importante per essere vicini e solidali. Tullio De Piscopo è cresciuto in una famiglia di musicisti. Trasferitosi a Milano dal 1969, ha intrapreso una lunga e ricchissima carriera che lo ha portato a suonare con i più grandi nomi del jazz internazionale e a diventare popolare anche come autore e cantante.

Le sue collaborazioni sono innumerevoli: Chet Backer, Gerry Mulligan (tour europei e due dischi), Astor Piazzolla (tournèè in tutto il mondo e 6 LP), Max Roach, Buddy De Franco, Eumir Deodato, John Lewis, Slide Hampton, Gato Barbieri, Billy Cobham, Don Cherry, Bob Berg, Don Moye, Wayne Shorter, Alphonso Johnson, Bob James, Lucio Dalla in veste di clarinettista, ancora con Mike Melillo, Nanà Vasconcelos, M'Boom Re Percussion (mitico gruppo composto da dodici tra i più grandi percussionisti del mondo), Enrico Intra, Franco Cerri, Gianni Basso, Oscar Valdambrini, Severino Gazzelloni, Chet Baker, Tony Scott, Dave Samuel (Spyrogyra), orchestra Charme, Luigi Bonafede, Emanuele Cisi, Rosario Bonaccorso, Karl Potter.

GIULIANA SOSCIA & PINO JODICE - Italian Tango quartet

Il gruppo nasce da un'idea della fisarmonicista, pianista e compositrice Giuliana Soscia in collaborazione con Pino Jodice pianista, compositore e arrangiatore jazz. Giuliana Soscia vanta un particolare percorso artistico e creativo di anni di studio e sperimentazioni dalle sale da concerto agli studi televisivi di RAI UNO e RAI DUE, una delle poche fisarmoniciste jazz donne al mondo.

Pino Jodice è uno dei pianisti, compositori e arrangiatori jazz tra i più affermati in ambito internazionale, unico italiano che vanta ben undici premi internazionali di composizione e arrangiamento per orchestra in ambito jazzistico, collabora da molti anni come pianista, compositore e arrangiatore nell'Orchestra Jazz Stabile dell'Auditorium Parco della Musica di Roma la PMJO.

Il repertorio è interamente dedicato dedicato e ispirato al Tango con contaminazioni jazzistiche e di musica contemporaneae comprende originalissime composizioni firmate Soscia/Jodice. Il quartetto è impegnato in un'intensa attività concertistica, in Italia e all'estero, di promozione del CD "Latitango" (2008 Splash Records) e del Cd "Antiche Pietre" (2009 Alfa Music Records/Egea Distribution) contenente tutti brani originali.

Entrambi i concerti, ad ingresso completamente gratuito, avranno luogo al Parco della Quercia Rossa in via della Repubblica, con inizio alle ore 21.30. http://www.bussinjazz.com.